Skip to content Skip to footer
0 items - €0.00 0

Chi siamo

Corrado Giovannini foto1
0
foto7
la nostra storia

La Cantina Giovannini

La nostra appassionante missione è permettere ai consumatori attenti di scoprire o riscoprire la profonda tradizione vitivinicola della Famiglia Giovannini, fatta di valori tradizionali inconfondibili espressi con uno stile moderno.
LA STORIA

Timeline

2002

Nostro padre Corrado acquista la fattoria nel Comune di Narni con circa 60 ettari di terreno coltivato a cereali con vigneto e un piccolo uliveto. 

“NON CONTA QUANTO FAI, MA QUANTA PASSIONE METTI IN CIO’ CHE FAI”.

2016

Vengono ultimati i lavori di ristrutturazione dei vari fabbricati e si avvia l’attività di agriturismo della Fattoria didattica “La Collina Incantata”, accoglienza, ristorazione e si avvia la produzione della Cantina Giovannini. Con orgoglio per il lavoro svolto, si imbottiglia la prima vendemmia di Ciliegiolo.

2018

 

INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE: una sola frase per racchiudere la storia del progetto CILIEGIOLO 2.0. Una storia che nasce dal grande lavoro congiunto di aziende agricole e istituzioni di ricerca con un obiettivo comune, quello di dare nuova vita al Ciliegiolo, superandone le caratteristiche originarie di vino da “pronta beva” e donandogli qualità in grado di persistere nel tempo. Un progetto mosso dall’amore per il territorio e per i suoi tesori, dalla curiosità e dalla voglia di sperimentare.

2020

Nel 2020 nella produzione della Cantina Giovannini si inseriscono a completare la gamma dell’offerta, gli Spumanti, l’Incanto con uve di Chardonnay e il Summa con uve di Ciliegiolo. L’eleganza del perlage illumina le occasioni più importanti, gli avvenimenti speciali, L’ Incanto e il Summa creano subito il fascino della festa.Ma le nostre bollicine sono anche il rituale da vivere ogni giorno, nell’emozione di trasformare una serata in un momento unico e speciale.

2021

Per colmare una lacuna nel mercato dei vini di qualità provenienti dalle dolci colline di Narni e per mostrare l’eccellenza e la coerenza delle varietà internazionali coltivate nelle fresche regioni centrali, viene imbottigliato con entusiasmo CORRADO dalle uve accuratamente selezionate all’alba per mantenere la fragranza del frutto; viene chiarificato a bassa temperatura e avviato alla fermentazione. L’affinamento per sei mesi in barrique. Il risultato è uno Chardonnay cremoso e strutturato.

2022

In questa primavera arricchiamo la gamma dei nostri prodotti, dove non poteva certamente mancare un Merlot in purezza di alta gamma, frutto di una selezione di uve provenienti da una specifica parcella di tenuta dalle particolari caratteristiche. Un omaggio alla quarta generazione della famiglia Giovannini.

2024

Nel 2024 abbiamo fatto il  nostro debutto nella Guida ai Vini d'Italia del Gambero Rosso, un riconoscimento per il nostro lavoro che ci riempie di orgoglio. Tre dei vini della nostra cantina sono stati premiati: il Ciliegiolo di Narni si è guadagnato 2 bicchieri rossi, segno della sua eccezionale qualità, mentre Aleph e Chardonnay hanno ottenuto rispettivamente 2 e 1 bicchiere. Questi risultati rappresentano un traguardo importante per noi e testimoniano la passione e la dedizione che mettiamo nel nostro lavoro.

Cantina giovannini

Il racconto del vino

Ogni vino ci racconta una storia. Prima di tutto è la storia delle sue origini, dei luoghi in cui è nato, delle terre che lo hanno generato e delle persone che lo hanno prodotto.  I terreni e il clima si sono rivelati particolarmente favorevoli sulle dolci colline, dove fertilità, giusta pendenza ed ottima esposizione al sole permettono basse rese di uve per produrre vini di qualità.  Appena fermentata l’uva diviene vino da custodire gelosamente nei tini, in attesa della sua maturità. Anche qui la natura ci richiede pazienza, cura ed attenzioni particolari per custodire con saggezza ciò che essa ci ha dato.  Una volta pronto e portato in tavola ciascun vino rivendica la sua individualità, vuol raccontare la sua storia! Innanzitutto la paternità del vitigno: Ciliegiolo Chardonnay, Pinot Nero e Merlot. Ciascuno con spiccate caratteristiche distintive quasi mai mescolate tra loro secondo la tradizione che predilige la purezza dei vitigni. 
Il vigneto che vi voglio raccontare si estende sulle colline di Narni sotto la maestosa Fortezza Albornoziana del 1367 che domina l’abitato e la valle del fiume Nera. Da queste terre, che hanno ispirato le Cronache di Narnia e definite il Caos Primordiale, nasce il Ciliegiolo. Le uve vengono raccolte il nono mese dell’anno, ultimo mese dell’estate e il primo dell’autunno, il mese dell’equinozio di autunno, dove la luce del giorno è pari alla luce della notte e tutto questo non è un caso. Il vino granato di estrema lucentezza mostra fin da subito consistenza e alcolicità. I primi sentori che si percepiscono al naso sono di frutta matura e sotto spirito, quali ciliegia e prugna seguiti, in successione, da tabacco e liquerizia. In bocca è caldo, forte ed energico, ma contemporaneamente delicato con una nota alcolica importante. Sintesi ideale tra potenza e controllo. I tannini sono raffinati e setosi; chiude con una dolcissima nota di frutta matura.
Cantina giovannini

I vini

Da questo vitigno nascono il Rosato di Ciliegiolo, lo spumante Rossato di Ciliegiolo e il Passito. La declinazione in rosa del nettare di Bacco italiano, soprattutto se si parla di bollicine, Summa spumante di Ciliegiolo è una scelta consapevole piuttosto che un lasciarsi tentare dalla moda del momento. All’esame visivo seduce e lusinga per cromatismi ed aromi intriganti, da prodotto di nicchia negli ultimi anni sta letteralmente esplodendo come il tappo che libera i suoi compositi e gentili bouquet, tipici della fermentazione in bottiglia. in virtù della sua delicatezza, è uno spumante estremamente versatile, che può accompagnare agilmente il pasto dall’aperitivo al dopo-cena. In particolare, ottimo coi salumi pepati della Norcineria. Il Passito di Ciliegiolo è un passito dal profumo intenso, si apre con note di frutta rossa matura, ciliegia sotto spirito e sentori di spezie dolci, pepe e vaniglia; al gusto risulta caldo, morbido, avvolgente con note dolci e sapori intensi. Il finale è persistente con ricordi di ciliegia sotto spirito, mirtillo, prugna e spezie. Le uve vengono raccolte nei primi giorni del mese di settembre e appassite per tre mesi in fruttaio, vengono poi pigiate e diraspate mettendole a fermentare con le bucce fino a metà fermentazione. Lo affiniamo in carati di rovere per un anno. Lo chardonnay il vitigno più diffuso, un mito, ma per noi è sintesi di opulenza ed eleganza. Di base un vino fresco, profumato. Ricco di richiami minerali e terrosi, strutturato affinato in barrique come il nostro Corrado fa emergere le note mature, mielate e burrose. Vendemmiato ad agosto come facciamo per lo spumante L’incanto, nome più vicino alla realtà non si poteva dare, nuace dorare, perlage fine e persistente, profumo complesso, elegante, piacevole sfumatura aromatica. In bocca è fresco e sapido, aromatico e buona persistenza.
CANTINA GIOVANNINI

.... fatti per essere condivisi !

Ricevi il 15% di sconto sul tuo primo acquisto!


    Acconsento a ricevere offerte esclusive